08 08 08 Nascono gli Amatori Colognola
Dall'idea e dalla volontà di 4 amici l'8 Agosto 2008 Nasce L'ACD Amatori Colognola.
Tosi Samuele, Ferracini Alberto, Valenari Matteo e Palumbo Leonardo decidono di fondare una loro squadra di amatori di calcio a 11 con sede a Colognola ai Colli e di iscriverla al campionato C.S.I. di Verona.
Vittoria 2009 - 2^ Divisione
Nasce ed è subito primo posto.
Un campionato giocato senza mezzi termini e asfaltando le rivali vincendolo con 5 giornate di anticipo e con 12 punti dalla seconda... L'inizio di un sogno che porterà l'ACD Colognola - La Vecia nella storia...
Vittoria 2010 - 1^ Divisione
Ed è subito BIS !
La Vecia si ripete vincendo anche al secondo anno.
Campionato durissimo ma emozionante, risolto solo all'ultimo minuto dell'ultima partita con il Colognola che si aggiudica titolo e il passaggio in TOP ..."Quel goal di Paolo Angeli allo scadere, mi ha regalato un sogno" [Presidente Tosi]
Gli Amatori Colognola diventano ACD COLOGNOLA
Viene presentato al pranzo di Natale 2009 il Nuovo logo che i ragazzi di Mister Valenari avranno sulla maglia per la prossima stagione, accattivante, grintoso e dai chiari connotati anglosassoni.
L' 8 Giugno 2010 Gli Amatori Colognola cambiano nome e diventano A.C.D. COLOGNOLA e si apprestano ad affrontare il loro primo campionato nella massima serie del C.S.I.
Vittoria 2011 - Eccellenza Top
3 su 3 !
Tre campionati disputati ed altrettante vittorie.
Tutti ci davano per meteora, ma partita dopo partita si è rafforzata la convinzione e siamo arrivati in fondo davanti a tutti... Aggiudicata l’Eccellenza Top con 5 giornate di anticipo finendo poi con 10 punti dalla seconda. Una cavalcata magnifica che ci ha lanciati nella leggenda.
Allo Stadio Appiani di Padova sfugge di un soffio il titolo regionale perso in finale ai rigori dopol'1-1 dei tempi regolamentari.
SUPERCOPPA C.S.I. 2011
ACD Colognola Vs Niu Castel 2-0
E' FUSIONE TRA A.C.D. COLOGNOLA E S.S.D. COLLIGIANA: NASCE SPORTING CLUB COLOGNOLA
L' 11 Dicembre 2011, nella splendida cornice del Prima Classe, viene presentata al pubblico la neonata Sporting Club Colognola.
RILEVATA L'ATTIVITA' SPORTIVA DELL' U.S.D. LAVAGNO MEZZANE
Il 6 Febbraio 2012 viene rilevata l'attività sportiva dell' U.S.D. Lavagno Mezzane.
L'Associazione di Lavagno conta un settore giovanile di 120 ragazzi e una prima squadra che milita in prima categoria FIGC.
SCALIGERA SPORT CLUB S.R.L. - Società Sportiva Dilettantistica
Il 13 Marzo 2012 viene costituita la Società Sportiva Dilettantistica Scaligera Sport Club S.r.l.
La Società si occuperà dell'organizzazione e della gestione dell'attività sportiva dell'ex U.S.D. Lavagno Mezzane e dello Sporting Club Colognola a.s.d.
Grazie ad un accordo di gestione pluriennale firmato con l'amministrazione comunale di Lavagno gestirà l'impianto sportivo di Vago e S.Pietro di Lavagno, comprendente due campi in erba a 11 e un campo sintetico a 5.
Dopo una attenta analisi dei conti a malincuore risulta troppo oneroso mantenere il titolo sportivo guadagnato dal Lavagno Mezzane. La Scaligera dopo una stagione di solo settore giovanile si iscrive al campionato di terza categoria con nuova matricola figc nella stagione 2013-2014.
E AL SECONDO TENTATIVO E' VITTORIA CAMPIONATO !
Dopo il quarto posto della prima stagione e relativi play-off persi con il Gazzolo gli oronero di Mister Ivan Benin ci riescono al secondo tentativo vincendo con ben 4 giornate di anticipo il campionato di terza categoria 2014-2015 e arrivando al termine con 14 punti di vantaggio sulla seconda.
Il 22 Marzo 2015 la Scaligera Lavagno imponendosi per 2-1 a Velo Veronese sul campo del Lessinia .... puo' iniziare la festa per aver raggiunto la Seconda Categoria !
ecco gli artefici del trionfo:
Portieri: Bertolotto Fabio, Bonometti Gianmaria, Cucchetto Diego.
Difensori: Aldegheri Davide, Balestro Luca, Balestro Marco, Marconcini Giuseppe, Martelletto Stefano, Meneghelli Giohonnj, Soliman Carlo, Todeschini Valentino, Vilai George.
Centrocampisti: Creato Leonardo, Fasolo Luca, Ferraro Ivan, Grifalconi Cristian, Lapolla Nicolo', Molinaroli Andrea, Petrone Francesco, Regnotto Francesco, Stanghellini Mauro, Volpato Mattia.
Attaccanti: Cucchetto Mirko, Frediani Matteo, Galasso Mirko, Zaouak Samir.
Mister Benin Ivan, allenatore in seconda Dalla vecchia Daniele, prep.portieri Massei Emiliano, massaggiatore Romagnani Piergino.
Dir. Sportivo Baltieri Filippo, Team Manager Cucchetto Diego.
Collaboratori Alberti Devis, Bortoli Diego, De Luca Pasquale.